Italiano Inglese Francese

Restauro Ventagli

- Gino Boccabella -


News


...

Matrimonio di E. F. con S. D. S.

Ventaglio creato per il matrimonio di E. F. con S. D. S., il 14 giugno 2014, nella chiesa di San Clemente, Guardia Vomano di Notaresco.

Montatura in avorio con fiori, foglie e uccelli, scolpiti in bassorilievo, probabilmente proveniente dal Giappone. Epoca 1890 circa.

La moda del “Giapponismo” risale alla fine del secolo XIX : in quegli anni scrittori, pittori, musicisti, artisti visuali in genere, ma anche ventaglisti, si ispirarono, per le loro opere, a quel paese lontano. Si pensi, ad esempio alla Madama Butterfly di Puccini. (V. anche il catalogo della mostra “Giapponismo” , Firenze – Palazzo Pitti, Galleria d’Arte Moderna 3-IV / !- VII 2012 ).

La pagina in carta, montata all’inglese, è ispirata al “Giapponismo” per la composizione, nonché all’iconografia di fine secolo, epoca a cui risale, appunto, la montatura.

Sulla sinistra due colombi innamorati, uno dei quali è appoggiato su un arco con la freccia puntata verso la parte centrale della pagina, dove son dipinti i monogrammi intrecciati degli sposi.
A destra tralci di fiori :
la rosa incarnatina che esprime, da sempre, bellezza senza orgoglio, amore e fedeltà;
i mughetti : ritorno al bene;
le viole del pensiero che simboleggiano il potere del pensiero amoroso e sono un emblema tra gli innamorati;
le margherite come giovinezza, bontà, amore;
il fiordaliso – su cui è seduto un amorino che sorregge una medaglia con la data del matrimonio – testimonia la vera amicizia, a fondamento di un’unione felice e duratura.


I ventagli da matrimonio erano spesso offerti, a partire dal XVIII secolo,
dal fidanzato alla futura sposa, o dalla coppia stessa ai parenti e amici più prossimi, come ricordo dell’avvenimento.

background